La nascita di uno dei social network tra i più famosi ed apprezzati, Instagram, risale ormai a 10 anni fa. La piattaforma fotografica per eccellenza, acquisita dall’impero di Mark Zuckerberg qualche anno fa, celebra il suo primo decennio di vita consentendo agli utenti di personalizzare l’icona dell’app sui propri dispositivi Android ed iOS, tramite alcuni semplici passi.
Instagram festeggia 10 anni con l’icona personalizzabile
Lanciata inizialmente solo come applicazione disponibile per i dispositivi di casa Apple, Instagram è diventata con il trascorrere del tempo l’applicazione più usata dagli utenti di tutto il mondo. Se agli inizi la piattaforma social permetteva di condividere semplicemente delle foto, applicando alle stesse dei filtri più o meno originali, nel corso del tempo la stessa si è arricchita di funzioni sempre più evolute per incrementare il potenziale di interazione da parte degli iscritti, con tanto di video pubblicabili sul feed, dirette, storie e, infine, anche le reel.
Per celebrare quindi il primo decennio di vita di questo social network fotografico capace di conquistare il mondo intero, Instagram ha implementato una funzione – a dir il vero nascosta accuratamente – disponibile tra le impostazioni che consente di sostituire l’icona. Il gesto da compiere per attivare la feature segreta, è uno swipe dalla cornice superiore, un po’ come si fa per ottenere un refresh del feed. In questo modo, viene visualizzato l’elenco delle “nuove” 13 icone disponibili, tra le quali, se ne trovano alcune storiche ed altre invece innovative.
Ci sono diverse varianti cromatiche disponibili, tra le quali, alba, aurora, crepuscolo, oro, quelle originali con Polaroid e una creata antecedentemente il lancio dell’app. A questo proposito, è importante ricordare che questa personalizzazione sarà attiva soltanto fino alla fine di questo mese.
Non solo l’icona personalizzabile, anche nuove feature
Instagram non celebra il suo primo decennio unicamente con la nuova icona, bensì, ha previsto anche l’implementazione di alcune nuove funzioni che resteranno disponibili fino ad eventuali modifiche future dell’app, cioè le seguenti:
- La map e il calendario (visibili solo all’utente) delle storie condivise nel corso degli ultimi 3 anni, per visualizzare di nuovo le proprie condivisioni, le quali sono pure scaricabili e salvabili tra gli highlight.
- La timeline dedicata ad un riassunto delle tappe più importanti dell’evoluzione di Instagram.
- IGTV riceverà l’implementazione della funzione di shopping; la stessa feature verrà introdotta a titolo sperimentale, ma solo nei mesi a seguire, sulle Reel. Queste novità permetteranno una miglior monetizzazione tramite video all’interno della piattaforma.