Sono trascorsi diversi mesi da maggio, momento in cui solo alcuni utenti Instagram avevano la possibilità di creare delle pratiche guide sui propri profili. Ora la funzione è stata resa disponibile per tutti!
Le guide su Instagram
Lo scorso mese di maggio, Instagram aveva annunciato la possibilità di realizzare delle guide, utili soprattutto per aiutare tutti gli utenti costretti a casa dal lockdown. In pratica, venivano trattati soprattutto tematiche di salute e benessere da parte degli account di settore che potevano offrire qualche chiarimento in più circa i comportamenti da adottare in quel periodo. Ora, creare una guida su Instagram non è più una funzione attivata esclusivamente ad alcuni account, bensì tutti possono farlo. In questo modo, si può impreziosire il proprio account, rendendolo maggiormente ricco di contenuti davvero utili al lettore. Le guide, difatti, si possono condividere con i propri follower per spiegare, ad esempio, come preparare un dolce piuttosto che prendersi cura di un tipo di pelle o per parlare degli esercizi fisici da svolgere per avere degli addominali perfetti.
Come si crea una guida su Instagram
Proprio qualche giorno fa, gli utenti italiani di Instagram hanno notato un aggiornamento del social delle immagini con un nuovo contenuto, ovvero le guide. Se siete curiosi di realizzare la vostra prima guida, non dovrete far altro che seguire le nostre indicazioni.
In alto a destra trovare il simbolo “+” che vi consente di aggiungere un nuovo contenuto sul vostro profilo (questo è il nuovo layout proposto da Instagram). Una volta cliccato sul bottone, potrete notare nell’elenco la voce “Guide”. Cliccando su di essa, avrete la possibilità di selezionare il tipo di guida che intendete pubblicare sul vostro profilo per offrire ai vostri follower un contenuto ancor di più avvincente.
Per completare la pubblicazione, non dovrete far altro che aggiungere un titolo accattivante e modificare l’immagine di copertina, testo o la didascalia. Cliccate “avanti” ed avrete finalmente realizzato la vostra prima guida su Instagram. Facile, no?