Basti pensare al grande successo che alcuni videogiochi hanno ottenuto nel corso della loro storia, o alla capacità di alcuni titoli che, grazie al loro impatto dal punto di vista mediatico e culturale, sono stati poi oggetto di trasposizioni all’interno di film, serie TV o altre tipologie di media. Insomma, i videogiochi hanno conquistato, da sempre, specifiche utente, soprattutto grazie ad un linguaggio che non può essere certamente sottovalutato per le sue caratteristiche: ma quali sono le migliori tipologie di videogiochi che sono amate dagli utenti? Vale la pena sottolineare, nel dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Videogiochi sportivi
Tra le tipologie di videogiochi che hanno ottenuto un grande successo e che sono più amate da parte degli utenti ci sono sicuramente i videogiochi sportivi, che hanno saputo rivoluzionare il mercato videoludico attraverso un insieme di caratteristiche straordinarie, che hanno permesso a fan, appassionati o neofiti di avvicinarsi ad un mondo incredibilmente vasto, in cui i giocatori possono confrontarsi sulla base delle proprie abilità dal punto di vista della strategia e delle skills da utilizzare in ogni match.
I videogiochi sportivi propongono un impianto strutturalmente semplice, per quanto riguarda le definizioni del titolo, che si basa sulla volontà di imitare – nella maggior parte dei casi – la realtà sportiva, di cui si riprendono componenti che tentano di avvicinarsi al realismo. Allo stesso tempo, accanto a questa componente, si inseriscono altre componenti relative al settore del competitive e dell’online, che sono alla base del confronto tra diversi videogiocatori.
Giochi di casinò
Tra le tante tipologie di videogioco che si sono sviluppate, negli ultimi anni, c’è sicuramente quella dei giochi di casinò, che si sono diffusi all’interno di piattaforme che permettono di confrontarsi a grandi forme di divertimento: i minigiochi di casinò, tra cui si includono le slot, le roulette, il blackjack, il poker e tanti altri ancora, hanno conquistato grandi settori di appassionati, grazie ad una struttura particolarmente intuitiva a lineare, che strizza l’occhio al settore tradizionale del casinò, anche grazie ad interfacce molto accattivanti per le loro caratteristiche. Tuttavia, è importante stare sempre attenti alle piattaforme che si scelgono, dal momento che il sottile confine che contraddistingue il gioco sano e legale potrebbe essere superato, anche inavvertitamente, quando si gioca e ci si diverte.
Videogiochi platform
Chi non si è appassionato, nel corso della sua vita, a videogiochi come Super Mario? I videogiochi platform hanno sicuramente rivoluzionato l’industria videoludica, grazie ad una tipologia di approccio che – pur servendosi del 2D e di una grafica tutt’altro che ideale – ha saputo conquistare i videogiocatori di tutto il mondo grazie alla grande qualità nelle narrazioni, nelle skills richieste e in un intero comparto tecnico che ha sempre comportato, per ogni videogiocatore, un’esperienza videoludica assolutamente straordinaria. Non a caso, a distanza di anni, si fa molta più fatica a dimenticarsi di titoli platform che non di straordinarie opere grafiche ma senza anima.
Videogiochi sparatutto
Tra le tipologie di videogiochi che potevano essere incluse sicuramente si fa riferimento anche ai giochi RPG e ai gestionali, che hanno creato delle fandom incredibili nel corso degli anni; eppure, sono gli sparatutto alcuni dei videogiochi più amati dagli utenti, grazie ad un sistema di gioco in prima o terza persona che porta, sostanzialmente, a sparare per sopravvivere, accumulare punti o vincere una partita. Un modo certamente molto semplice a dirsi, ma che per gli sviluppatori ha caratterizzato sempre una grande sfida, per molti versi riuscita.